Utili di Samsung in aumento grazie ai Galaxy

 Samsung Electronics, la principale compagnia elettronica al consumo di tutta l’Asia, ha affermato che gli ultimi utili trimestrali sono cresciuti su livelli record grazie allo straordinario livello delle vendite dei propri smartphone Galaxy, il cui appeal commerciale sta cercando di minare l’incredibile incremento delle vendite del principale rivale nel segmento smartphone & tablet, la Apple.

Stando a quanto affermato dalla società di Suwon (Corea del Sud), i profitti operativi sarebbero cresciuti di 73 punti percentuali a quota 5,2 trilioni di won (circa 4,5 miliardi di dollari, al cambio attuale) nei tre mesi terminati a dicembre 2011. Un risultato che supera nettamente le previsioni degli analisti, che attendevano invece un profitto operativo pari a non oltre 4,6 trilioni di won. 

Bene anche il fatturato. I ricavi da vendite e da prestazioni crescono infatti di 12 punti percentuali a 47 trilioni di won: il merito va principalmente attribuito allo sviluppo delle vendite di cellulari, che spinti dalla forza dei Galaxy hanno toccato e superato quota 300 milioni di unità nel corso dell’intero 2011. 

Proprio grazie alle vendite dei Galaxy, Samsung ha potuto superare Apple nel terzo trimestre dello scorso anno quale principale venditore al mondo di smartphone, con un volume di unità collocate che ha superato quota 27.8 milioni di unità, come confermato da una ricerca di mercato compiuta dalla Strategy Analytics. Nel corso dello stesso trimestre, rispetto al trimestre dell’anno precedente, le vendite di smartphone con brand Samsung sarebbero più che triplicate, mentre è più che doppia la quota di mercato ora in mano alla compagnia asiatica.

Probabilmente, Samsung è riuscita nell’intento di vedere più di 32 milioni di smartphone nel solo quarto trimestre dello scorso anno (dati Dongbu Securities), mentre le vendite del Galaxy S II, che hanno preso il via nel mese di maggio, hanno superato le 10 milioni di unità più velocemente di qualsiasi altro modello Samsung.

 

Lascia un commento