Ford, buoni risultati commerciali sul finire dell’anno

 Ford Motor ha chiuso l’anno con risultati commerciali che si preannunciano particolarmente soddisfacenti per i propri veicoli. Le vendite di auto con brand Ford, infatti, hanno superato quota 2 milioni di unità per la prima volta dal 2007, nel solo mercato statunitense. Il merito va alla forza commerciale di alcuni modelli particolarmente gettonati (come le utilitarie Fiesta) e al rinnovamento di parte della linea, come quella dei SUV Explorer.

Stando a quanto affermato da alcune ricerche compiute nelle ultime settimane, il ritmo di vendita delle Fiesta e delle Focus (cioè di auto di più piccolo taglio) dovrebbe essere cresciuto con una proporzione davvero sorprendente , e probabilmente in grado di giungere a un + 20%. Bene anche l’andamento degli altri veicoli leggeri, come l’Explorer o l’Escape, o il pick up F-150, con un ritmo di apprezzamento del 30%.

La compagnia statunitense sembra pertanto poter godere della scia positiva indotta dall’intera crescita del mercato auto statunitense, che nel corso del mese di novembre ha spiccato il volo con un + 10% nel volume di vendita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite maturate dall’industria in questione hanno infatti toccato e superato quota 13 milioni di unità in ognuno degli ultimi tre mesi.

Complessivamente, le vendite di auto con brand Ford hanno guadagnato il 18% fino al 30 novembre 2011, per un volume in termini assoluti pari a 1,86 milioni di unità, contro 1,76 milioni di unità dell’intero 2010. Nel solo undicesimo mese del 2011, il volume di vendita delle auto Ford è cresciuto dell’11%. Il reddito netto della compagnia, nei primi nove mesi dello scorso anno, è stato pari a 6,6 miliardi di dollari. Numeri che infondono ottimismo dalle parti dei vertici societari, che si preparano a commentare dati complessivi sull’esercizio 2011, probabilmente migliori di quanto atteso all’inizio dell’anno solare.

Lascia un commento