Google aumenta quota di mercato negli USA

 Secondo quanto affermato dall’ultima ricerca compiuta dalla ComScore, Google avrebbe incrementato ulteriormente la quota di mercato sul territorio statunitense, allargando la propria leadership nei confronti di Yahoo! (il second leader) nel comparto delle ricerche online.

La quota di mercato di Google balza infatti a quota 65,6 punti percentuali nel corso del decimo mese dell’anno, contro i 65,3 punti percentuali del precedente mese di settembre. In cambio, la quota di Yahoo si indebolisce passando dai precedenti 15,5 punti percentuali agli attuali 15,2 punti percentuali. In lieve incremento invece Microsoft, che con il proprio Bing rosicchia un decimo di punto percentuale ai principali competitors di seconda fascia, giungendo a una quota sempre più vicina a quella del second leader (14,8 punti percentuali).

Google può così guardare in maniera soddisfatta ai propri risultati commerciali, che derivano in maniera preponderante dall’advertising sui risultati di ricerca. La società americana è attualmente impegnata nel miglioramento della propria struttura di ricerche online, con un’accelerazione improvvisa dopo la sigla – tra Yahoo e Microsoft – di una partnership decennale finalizzata proprio a contrastare la leadership imponente della grande G.

Rimane ora da chiarire cosa accadrà nel mercato dell’advertising online nel corso dei prossimi mesi. Il mercato finanziario ha infatti accolto i dati di cui sopra in maniera piuttosto fredda, portando le azioni Google in retrocessione di quasi 2 punti percentuali, quelle Microsoft di 3,5 punti percentuali, e quelle di Yahoo di 0,3 punti percentuali. L’impressione è insomma che – nonostante il comparto stia ancora godendo di un andamento in controtendenza – presto la crisi internazionale possa falcidiare i ricavi derivanti dalla pubblicità online, portando quindi in deprezzamento la forza contabile delle principali società operanti in questo mercato e, tra tutti, proprio di Google e di Yahoo, che rispetto a Microsoft ottengono una quota più elevata dei propri ricavi percentuali da tale business.

Lascia un commento