Olio di oliva, arriva il bollo che certifica la qualità italiana

In un momento in cui i prezzi dell’olio di oliva crescono a dismisura in tutta Europa e l’esecutivo Ue propone un aumento del contingente di olio di oliva a dazio zero dalla Tunisia, in Italia i piccoli produttori (oltre 700mila imprese attive) lanciano una nuova iniziativa a difesa dell’extravergine di qualità made in Italy.

Si tratta di un “super contrassegno” che si aggiunge alle indicazioni obbligatorie già in etichetta e certifica l’olio extravergine 100 per cento italiano. Uno strumento in più per i consumatori per mettersi al riparo dalle frodi, che colpiscono sempre più di frequente questo prodotto e sottraggono al settore 1,5 miliardi di euro all’anno.

L’annuncio arriva dal Cno (Consorzio nazionale degli olivicoltori) che, con l’appoggio di Cia (Confederazione italiana agricoltori) e Poligrafico e Zecca dello Stato, ha messo a punto il bollo speciale che, come si vede dalla foto, ricorda quelle già esistenti per il vino. “Si tratta di un progetto inclusivo – spiega la Cia – che è a disposizione di tutti i produttori in grado di dimostrare la completa tracciabilità del prodotto, dalla pianta alla bottiglia”.

Il contrassegno, però, non ha ancora ricevuto il sostegno né del ministero delle Politiche Agricole né di quello dello Sviluppo economico: “Non ci hanno dato il loro imprimatur – spiega ancora la Cia – forse per ostacoli tecnici o di natura politica, non lo sappiamo con certezza. Speriamo che la presentazione ufficiale del progetto (che si terrà l’11 febbraio a Roma, ndr) sia l’occasione per avere anche il loro appoggio e chiudere il cerchio”.

Il sistema del nuovo contrassegno si basa su tre pilastri: “Stampa di sicurezza – spiega Paolo Aielli, ad dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – per il riconoscimento del prodotto a tutela dalla contraffazione; tracciabilità mediante sistema informativo (ossia il QR code tramite il quale, con un semplice smartphone, il consumatore può avere tutte le informazioni sull’origine del prodotto, ndr); numerazione univoca presente sui contrassegni che, unita al codice di controllo, consente di conservare traccia della storia del prodotto etichettato”.

Lascia un commento