Internazionalizzazione aziende: l’importanza di saper scegliere i mercati esteri ad alto potenziale

 Decidere di conquistare mercati esteri è simile all’avviare una nuova azienda, per questo sono tanti i fattori da analizzare, da prendere in considerazione e da monitorare nel tempo. Negli ultimi anni c’è stata una crescita sostanziale circa l’export delle aziende italiane, soprattutto per quei prodotti che rappresentano la nostra storia e il nostro grande bagaglio artigianale, unico al mondo.

Ecco quindi che tessuti, capi d’abbigliamento d’alta moda, creazioni di gioielleria e, soprattutto, prodotti alimentari quali formaggio, vino, olio e pasta hanno conquistato mercati di tutto il mondo, facendo conoscere l’eccellenza italiana anche all’estero. L’internazionalizzazione aziende è, però, un processo complesso e alle volte lento, per questo affidarsi a professionisti del settore è la scelta più adatta da perseguire.

Per prima cosa bisogna avere un piano export adeguato e conoscere tutto del Paese di destinazione, così da poter avviare contatti ed adattare i prodotti o i servizi offerti alle esigenze dei vari mercati. Bisogna poi analizzare le risorse interne per capire quali competenze ed esperienze realmente si posseggono, oltre che analizzare sia le fonti di finanziamento sia il capitale che si andrà ad investire.

Scegliere i mercati in cui si vuole esportare è un altro momento importante e sono tanti gli aspetti da considerare: dalle caratteristiche dei potenziali clienti al punti deboli dei concorrenti, passando per tendenze e prospettive di sviluppo, unioni doganali e accordi regionali. Grande attenzione dev’ esserci per i fattori culturali e per le diverse usanze dei Paesi esteri, nonché per le normative e nella scelta dei mezzi di pagamento: scegliere quelli più efficaci potrebbe essere la giusta strada da seguire, così da abbassare i rischi di insoluto.

L’attenzione, la profonda analisi e la consapevolezza che nulla dev’essere lasciato al caso e alle “probabili opportunità” potrebbero fare di molte PMI la nuove grandi aziende esportatrici del domani.
Articolo scritto in collaborazione con BPERestero, portale che aiuta le aziende in tutte le fasi di internazionalizzazione, grazie alle conoscenze specifiche degli esperti BPER.

Lascia un commento