Ocse: Italia in ripresa ma economia traballante

Successivamente ad un lungo periodo di crisi, l’Italia ha finalmente iniziato la sua graduale ripresa.

E’ questa in sostanza la valutazione dell’Ocse, che all’interno del capitolo dedicato all’Italia delle sue previsioni economiche conferma la stima per una crescita del Pil allo 0,6% nel 2015 e la alza all’1,5% nel 2016. “Le esportazioni continueranno a sostenere la crescita ma la ripresa si estenderà ai consumi privati”, dice l’Organizzazione parigina.

“L’Italia è un buon esempio di come il venire meno di incertezze” si traduce in un quadro migliore sia per le aziende che per le famiglie, ha spiegato la la capo-economista, Catherine Mann, interpellata durante un briefing sui motivi della revisione al rialzo delle stime di Pil italiano per il 2016 all’1,5%, dall’1,3% che era stato prospettato dall’organizzazione a marzo (il governo si aspetta +0,7% per il 2015 e +1,4% per l’anno prossimo). “Da marzo ci sono stati cambiamenti nell’abilità mostrata dal governo di attuare e andare avanti con le sue strategie politiche. Questo ha creato un clima di fiducia, come dimostrano anche gli sviluppi sul mercato del lavoro”, ha spiegato Mann. L’Italia – ha aggiunto la capo-economista – “è un caso interessante nel senso che il tasso di disoccupazione è salito per buone ragioni, perchè più gente è entrata nella forza lavoro e questo mostra fiducia, perchè le persone ritengono che ci siano più posti di lavoro. In effetti anche l’occupazione è salita, perchè le aziende hanno assunto di più. Quindi questo evidenzia come si passi da un basso livello di equilibrio economico a un livello più elevato”.

La diagnosi per una pura casualità giunge proprio nel giorno in cui l’Istat mette a referto il calo della disoccupazione ad aprile. Per l’Ocse la disoccupazione resterà però un problema: l’ente parigino prevede che quest’anno il tasso di disoccupati rimanga al 12,7%, lo stesso valore del 2014, mentre nel 2016 dovrebbe ridursi al 12,1%. L’Ocse fornisce anche una stima solo sull’ultimo trimestre di ogni anno, e per gli ultimi tre mesi del 2016 si attende un calo della disoccupazione all’11,9%.

Lascia un commento